banner
   
 

Link

ASSOCIAZIONI

ADERENTI

 
     
 
  Le nostre iniziative
   
2016 Aggressività e abusi sul bambino
Il 4 Giugno è la Giornata Internazionale dei Bambini innocenti vittime di aggressione. Noi abbiamo intenzione di ricordare questa data storica anticipando un evento importante. Per il Marzo 2016 stiamo organizzando un Convegno assieme al CISEF, il centro di formazione dell’Istituto Giannina Gaslini, su “Aggressività e abusi sul bambino”. Il Presidente dell’Istituto G. Gaslini e il Consiglio d’Amministrazione hanno già approvato il Convegno e le spese. Saranno invitati gli Assessori alla Salute della Regione Liguria e dei Servizi Sociali del Comune, rappresentanti della Questura, della Psichiatria dell’Università di Genova, un Giornalista, il Direttore del Pronto Soccorso e il Direttore della Cattedra di Neuropsichiatria Infantile del Gaslini.

Il bambino è fragile e può diventare una facile preda per adolescenti e adulti che perdono il controllo delle loro azioni. La dipendenza da droghe e alcolici aggrava la loro instabilità e li rende imprevedibili e pericolosi. A questo si aggiungono le malattie psichiatriche che inducono aggressività e violenza anche verso i propri familiari e amici. In tutto il mondo sta aumentando l’abuso fino all’uccisione del bambino, l’infanticidio, oggi riconosciuto come Emergenza e Problema Sociale. Tra questi danni emergono i traumi alla testa che comprendono la Baby Shaken Syndrome di recente descrizione. La stampa, i media, TV, film, internet, possono produrre effetti disastrosi su soggetti psicolabili. E’ auspicabile che i politici prendano coscienza della situazione e vengano proibiti programmi pericolosi.

Riteniamo questo un importante tema di Politica Sociale. 

2016 Conclusioni di Luisa Massimo, Presidente della Sezione
Il 2015 è stato un anno difficile, non solo per la nostra Sezione ANDE, ma per tutto il mondo per numerosi e differenti infausti eventi.
A Genova le difficoltà avute nei vari Partiti Politici per preparare le liste elettorali ci hanno indotto a perdere delle occasioni di incontro e di lavoro utile. Siamo comunque intervenute contro l’astensionismo, nuova piaga dovunque dilagante.
Abbiamo tenuto regolari Consigli e Assemblee e ogni decisione è stata presa collegialmente.
Abbiamo deciso di dedicare la riunione di fine dell’anno solare al difficile mondo del Penale, dagli Avvocati difensori, ai Magistrati, alle Carceri.
La nostra socia Patrizia Franco, nota penalista nella nostra città, ci ha intrattenuto con una interessantissima conferenza sulla sua esperienza, dal titolo “ Parole in libertà”. Numerosi sono stati gli interventi, in particolare da parte della nostra socia Georgia Patrone, Agente di Polizia Carceraria. Nel mio passato c’è stata anche la carica di Assessore del Comune di Genova con Delega ai problemi sociali dei carcerati, dai minori reclusi alle madri con bambini, alla ricerca di lavoro per coloro che dopo una carcerazione sono liberi, alle famiglie che soffrono per molte difficili situazioni. Da tempo desideravo trattare questo tema di Politica Sociale, purtroppo sempre più attuale. In particolare è emersa l’urgenza che lo Stato crei delle strutture socio-sanitarie pubbliche i malati psichiatrici che hanno commesso reati e che possono essere recidivanti. 

2016 Presidente della Consulta Femminile di Genovane
La nostra socia e Consigliera, Prof. Milena Ronagnoli, presentata dalla nostra Sezione ANDE, è stata eletta Presidente della Consulta Femminile di Genova per il triennio 2016-2018. Il suo programma, da lei stilato e approvato dalla nostra Assemblea, ha dimostrato la sua competenza in materia, soprattutto nel rapporto con le Istituzioni Genovesi e Liguri. E’ tuttora Vice-Presidente della Commissione di Pari-Opportunità della Regione Liguria. In passato ha ricoperto vari ruoli nei Consigli di Circoscrizione. A lei vanno i nostri Auguri e le nostre congratulazioni.
http://www.consultafemminilegenova.it/
2015 Cena di gala per gli auguri: Natale e Anno 2016.
Per celebrare il Natale e la fine del 2015 abbiamo organizzato, come è consuetudine, la Cena di gala, unica nell'anno, all'Hotel Bristol di Genova.
2015 Invito al voto per le elezioni regionali 31 maggio 2015.
2015 Investire sull'istruzione: riconoscere i bambini plusdotati per offrire un percorso didattico adeguato. Presentazione
video
gallery
2014 Ricerca Scientifica nella nostra città Comunicato
2014 ANDE GENOVA, INVITA I CITTADINI ELETTORI A RECARSI ALLE URNE E AD ESERCITARE IL LORO DIRITTO DI VOTO Volantino
2013

Il 28 Ottobre 2013 dalle ore 16 alle 19 nel Salone di rappresentanza del Comune di Genova, Palazzo Tursi, si è tenuto il Convegno organizzato da ANDE, Sezione di Genova, su “La tutela della salute degli immigrati”.

Relazione

download brochure

Rassegna stampa

2013 La Sezione ANDE di Genova è stata tra i promotori assieme ad UNICEF, all’Ospedale Pediatrico Giannina Gaslini – IRCCS, alla Consulta Femminile di Genova, per celebrare nella sede del Comune il giorno 11 Ottobre la seconda Giornata internazionale delle bambine e delle ragazze, istituita dall’ONU nel 2012 e ricordata in tutto il mondo. Relazione
2013

ANDE Nazionale ha invitatato tutte le Sezioni ad essere attive in occasione delle Elezioni Politiche per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato.
ANDE Genova ha deciso di divulgare sia online che in posta il seguente cartoncino contro l’assenteismo.




2013 Da ANDE Nazionale si è venuti a conoscere la sentenza del Tar del Lazio che fissa le regole per le nuove Giunte “Una quota rosa del 40% o saranno cancellate”, su ricorso presentato da ANDE Roma contro il Comune di Civitavecchia. La notizia è stata ampiamente trattata in un articolo de La Repubblica, Roma. (leggi l'articolo) download Sentenza
2013 18 Gennaio 2013 - Roma:
Consiglio Nazionale ANDE. La Vice-Presidente Rosanna Cavalli ha rappresentato la Sezione di Genova (Vedi verbale sul sito di ANDE Nazionale)
 
2013 Adozione scolastica a distanza
Da Marzo 2013 inizia l’ultimo anno scolastico per Dipa Thapa, la bimba Nepalese in adozione dal 2010.
Gallery fotografica
2013 26 Febbraio 2013
Elezioni politiche

 
2012 26 Novembre 2012
Palazzo Tursi
Invecchiamento attivo e solidarietà tra le generazioni

Il 26 novembre 2012 nel Salone di rappresentanza del Comune di Genova, Palazzo Tursi, ha avuto luogo il Convegno “L'invecchiamento attivo e la solidarietà tra le generazioni”, per celebrare assieme alla città l’Anno Europeo 2012 sullo stesso tema. Il saluto del Sindaco, la presenza di due Assessori, del Provveditore agli Studi della Provincia, del volontariato e dei rappresentanti delle maggiori istituzioni cittadine hanno prodotto una buona eco e molti articoli apparsi sui giornali cittadini


Download brochure
2012 ANDE Nazionale ha indetto il 15 Novembre la giornata contro la corruzione, celebrata in vario modo dalle Sezioni. Quasi tutte hanno scelto il volantinaggio. Download
Volantino
2012 22 Febbraio 2012
Conferenza della Prof. Carla Falugi:
"Vantaggi e rischi dell'utilizzo di pesticidi in agricoltura"
Download brochure
2012 15 Febbraio 2012 - Ore 17.00
StarHotel President
INCONTRO DELLA COMMISSIONE POLITICA
 
2012 18 Gennaio - StarHotel President
Assemblea Ordinaria delle socie
 
2011 2 Dicembre 2011- Cena degli auguri, Natale e nuovo Anno
alle ore 20 presso la Sala dell'Hotel Bristol Palace di Via XX Settembre 35. ha avuto luogo la cena degli auguri con una buona affluenza delle socie e alcuni loro amici.






2011 24 Novembre 2011 - Convegno "Risparmio energetico e sostenibilità ambientale"
Brochure Relazione Galleria fotografica
2011 13 Giugno 2011: invito nella dimora storica e nel Parco della socia Dott. Maria Teresa Oliva Carrara Cagni (Via 5 Maggio 89) per la chiusura dell’anno sociale 2010-2011. Si terrà un Consiglio e l’Assemblea Ordinaria


 
2011 Il 18 Maggio 2011 nello StarHotel President, Sala Andrea Doria, nella Corte Lambruschini di Genova si è svolto un Convegno organizzato assieme al gruppo femminile dell’Associazione Mazziniana Italiana dal titolo “150 anni dell’Unità d’Italia: al centro della storia anche la presenza delle donne”.


Relazione
2011 Nei giorni 28-30 Gennaio 2011 la nostra Sezione ha ospitato il Consiglio Nazionale,
offrendo la sede dei lavori nel prestigioso e centralissimo StarHotel President.


Parla la Presidente Nazionale Dott. Marina Lilli


Galleria fotografica
2011 19 Gennaio 2011 ANDE, Sezione di Genova ha organizzato il Convegno “Situazioni emergenti di disagio sociale” assieme all’Assessorato “ Presentazione
brochure
Galleria fotografica
Rassegna stampa
2010 21 Aprile 2010: Convegno “I disturbi del comportamento del bambino da 4 a 14 anni”
assieme agli Assessori del Comune di Genova alle Politiche Formative e Servizi Educativi e alle Politiche Sociosanitarie


brochure
Rassegna stampa
2009

12 Novembre 2009: Convegno “La tutela dell’ambiente è tutela della salute”
assieme agli Assessori del Comune di Genova all’Ambiente e ai Parchi e al benessere -
Salone del Cerimoniale, Palazzo Tursi - Comune di Genova


Programma
2008
2009

Nell’anno sociale 2008-2009 ANDE ha tenuto esclusivamente Assemblee Ordinarie e Straordinarie. Dopo la morte improvvisa della Presidente Fiorella Catanoso Ramella, le elezioni del nuovo Consiglio Direttivo (28 Aprile 2009) hanno dato il seguente risultato:

Prof. Massimo Luisa Presidente
Dott. Oliva Carrara Cagni Maria Teresa  Vice presidente
Dott. D’Albertis Scotti Teresa Vice presidente
Rag. Lavagna Falco Giuseppina   tesoriera
Sig. Aghina Cappa Marina consigliera
Prof. Bisio Silvana    consigliera
Dott. Boero Isabella   consigliera
Sig. Casaccia Spinelli Maria Grazia consigliera
Avv. Prandi Gillana Guendalina    consigliera
Prof. Romagnoli Milena consigliera
Prof. Falugi Mori Carla segretaria


 
2009 Adozione a distanza (2009 - 2013)

Adozione a distanza per l’educazione di una bambina Nepalese, nell’ambito delle pari opportunità (vedi foto). Il suo nome è Dipa Thapa, nata nel maggio 2000. Ha una sorella minore. Rimasta orfana del padre, la madre, che lavora come omestica in un albergo, non è in grado di provvedere anche alla sua istruzione. Vivono in un villaggio del Nepal sui 3000 metri, ai piedi dell’Annapurna. La bambina è molto dotata e desiderosa di studiare.
La nostra adozione permette di darle una nutrizione ben bilanciata alla prima colazione e al pranzo e l’educazione scolastica. Frequenta la classe ottava nella scuola statale del suo villaggio


Galleria fotografica
2009 Presentazione del Prefetto di Genova, Dott. Annamaria Cancellieri Peluso, giugno 2007


2004 Premio Donna-ANDE 2004


  Necrologi