banner
   
 

ASSOCIAZIONI

ADERENTI



 
     
 
L'A.N.D.E. a Genova
 

Il Consiglio Direttivo 2017-2019 è il seguente:

Presidente: Rosanna Cavalli
Vice-Presidenti: Carla Falugi e Franca Zirtollo
Tesoriera: Paola Benedusi
Consiglio: Marina Aghina Cappa, Daniela Caprino, M.Valeria Corrias, Patrizia Franco, Milena Romagnoli
Presidente Onoraria: Elena Pepe

Milena Romagnoli nostra socia e nostra consigliera è Presidente della Consulta Femminile di Genova

La nostra Storia

A Genova l'ANDE nasce nel marzo 1976 con la Presidenza di Marina Aghina Cappa fino all’anno 1986.  Nel Febbraio 1977 nel Congresso Nazionale di Pisa Marina fu votata per la prima volta nel Consiglio Nazionale, dove rimase in carica per 22 anni. Dal 1986 al 1996 la Presidente fu la dott. Maria Teresa Corradi Ormea. Terza dal 1996 fu la dott. Anna Fiorella Catanoso Ramella, che venne in seguito eletta Membro del Consiglio Nazionale A.N.D.E. nel Congresso di Verona del 1999. Morì improvvisamente nel febbraio 2009.
Fu eletta nello stesso anno Luisa Massimo che  nell’ ottobre 2016, dopo beve malattia, ci ha lasciato.
L’attuale Presidente è Rosanna Cavalli.

Curriculum Vitae delle Socie:

La Presidente
Rosanna Cavalli  laureata in Economia e Commercio presso l’Università  di Genova, ha  fatto parte dell’A.I.E.S.E.C (Association des étudiants en Sciences Economiques et Commerciales), di cui è stata presidente del  Comitato Ligure.
Ha effettuato tirocini di lavoro  in Inghilterra, Francia, Norvegia  e dopo la laurea ha iniziato la sua attività  alla direzione della segreteria generale di una Az. Chimica Ligure di grandi dimensioni, occupandosi anche della segreteria politica del Presidente  Assesore Comunale e poi Vice-Presidente del Cons.Regionale. Vi ha istituito l’Ufficio Studi Aziendale (stampa italiana ed estera), l’Ufficio Pubbliche relazioni e l’Ufficio Relazioni Stampa . E’ giornalista pubblicista ed è stata direttore per alcuni anni di una rivista di settore ed ha collaborato per un’altra come critica d’arte.  E’ stata fundriser di alcune Onlus per una delle quali nel 1997 ha organizzato gli eventi relativi alla partecipazione a “Trenta ore per la Vita”. Per più di vent’anni è stata membro della FERPI (Fed. Pubbliche Relazioni Italiana) facendo parte  anche del Consiglio.
Dalla fine degli anni 80  è socia del Soroptimist Int. Club Genova dove ha ricoperto diverse cariche.  Dal 2009 è membro dell’Ande dove è stata Vice-Presidente e consigliere nazionale.

Le due Vice Presidenti
Carla Falugi è Laureata in Scienze Naturali all’ Università di Genova dove è stata  professore associato di Citologia ed Istologia, di Biologia dello Sviluppo, poi professore straordinario ed  poi infine ordinario. Alla Biologia dello Sviluppo  ha aggiunto  insegnamenti di Cito tossicologia e di Marcatori ambientali. La sua attività di ricerca ha riguardato  lo sviluppo  delle cellule embrionali  di quelle tumorali e di quelle staminali. In seguito ha  affrontato lo studio degli effetti di alcuni  inquinanti sulla salute umana ed ambientale
In campo internazionale  ha collaborato col  Laboratorio di Anatomia ed embriologia dell'Università di Tübingen (Germania);   col laboratorio di Villefranche sur me con la Prof. L. Fenaux, col Dept of Physiological sciences, Medical School, Newcastle University. E’ stata coordinatore del progetto finanziato dalla Comunità Europea circa gli effetti dei pesticidi sulla salute umana dirigendo il lavoro di 5 laboratori in Italia, Germania, Ungheria e UK. I risultati scientifici dei suoi lavori sono  reperibili  nel sito: Carla Falugi_citazioni di google scholar.
Attualmente è reviser di importanti riviste scientifiche internazionali.


Franca Zirtollo si è laureata in Chimica Farmaceutica presso l'Università degli Studi di Genova, iscritta all'Ordine dei farmacisti della Provincia di Genova del cui consiglio direttivo ha fatto parte
Dopo una breve esperienza nel campo della ricerca  ha inizio la sua collaborazione col Comune di Genova. Tale rapporto trentennale, in varie posizioni di vertice ed in un crescendo di responsabilità (Direttore Azienda Farmacie Comunali - Coordinatore Dipartimento Aziende Servizi Pubblici Locali - Direttore Generale dei Servizi Civici - Coordinatore del Comitato di direzione dell'Ente) le ha consentito di occuparsi delle tematiche più diverse nell'ambito del difficile rapporto tra politica e collettività.
Già consulente e membro dei nuclei di valutazione della performance organizzativa di vari comuni, è attualmente:

  • Segretario regionale e membro della Segreteria nazionale della Federazione DIREL( Sindacato autonomo dei dirigenti della P.A.)
  • Membro della consulta femminile in quota Soroptimist International di cui è Past President

La Tesoriera
Paola Benedusi è iscritta all’ordine dei  Dottori Commercialisti, degli  Esperti Contabili di Genova ed al registro dei revisori dei conti. Svolge la sua attività presso lo Studio Associato P. Centore di cui è socia a Genova e Milano. Si occupa in particolare di diritto tributario, di coordinamento delle risorse umane e dei rapporti con l’Agenzia delle Entrate.La sua attività professionale viene svolta nel campo specifico del diritto tributario nei confronti dell’impresa e del lavoro autonomo, del coordinamento delle risorse umane e di supervisione delle aree tematiche dello Studio e dei rapporti con l’Ag. delle Entrate.

La Segretaria
Gemma Berri,  insegnante di francese e inglese all’Università di Palermo e nei licei, è stata insignita dell’onorificenza di Ufficiale nell’ordine delle Palme Accademiche della Repubblica Francese.
E’ stata responsabile dei rapporti internazionali della Federazione Italiana dello Scautismo e rappresentante al Forum Europeo per la Gioventù. E’ esperta di e-learning ed appassionata di fotografia.
Genovese di nascita, ha vissuto 30 anni a Palermo. Dove iscritta all’Ande, ha svolto le funzioni di segretaria e vice presidente.

Elenco socie 2017-2018