ASSOCIAZIONI

ADERENTI



 
     
 
“150 anni dell’Unità d’Italia: al centro della storia anche la presenza delle donne”.

Il 18 Maggio 2011 nello StarHotel President, Sala Andrea Doria, nella Corte Lambruschini di Genova si è svolto un Convegno organizzato assieme al gruppo femminile dell’Associazione Mazziniana Italiana dal titolo “150 anni dell’Unità d’Italia: al centro della storia anche la presenza delle donne”.
Moderatore e Relatore è stato il Dott. Paolo Lingua, giornalista e Direttore di TeleNord, noto Esperto di Storia Patria. Dopo una breve introduzione della Presidente ANDE, Sezione di Genova, che ha incluso l’illustrazione dei compiti e delle finalità di ANDE e di AMI, il Convegno, tenutosi in occasione dei festeggiamenti per il 150° Anniversario, ha focalizzato l’attenzione sul ruolo di protagoniste che ebbero le donne nella realizzazione dell’Unità d’Italia.
Lo storico, Prof. Stefano Monti Bragadin, Docente di Sociologia Politica nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Genova, ha svolto la sua Relazione sul “Risorgimento al femminile”. Ha illustrato tre figure emblematiche di donne del Risorgimento, la Principessa Cristina Trivulzio di Belgioioso, Anita Ribeiro Garibaldi e Virginia Oldoini Contessa di Castiglione.
Il tema scelto da Anna Proverbio Ricchetti, pubblicista e Presidente del Gruppo Femminile di AMI, è stato “Le donne del Risorgimento e l'emancipazione femminile”. Con grande ricchezza iconografica ha analizzato le leggi emanate dal codice di Napoleone nel 1804, adottato in tutta Europa, che penalizzavano fortemente le donne. Ha sottolineato alcune vere barbarie, quali l’obbligo di indossare abiti e busti che non solo impedivano i normali movimenti ma giungevano perfino ad alterare lo scheletro.
Si è poi soffermata ad illustrare figure illustri di donne italiane, le intelettuali quali Bianca Milesi e Cristina Trivulzio di Belgioioso, le Passionarie, ossia Giuditta Bellerio Sidoli e Anita Ribeiro Garibaldi, le figlie del Reggimento come Colomba Antonietti Porzi e Tonina Marinelli, e la disinibita Virginia Oldoini Contessa di Castiglione. Brevi cenni o riproduzioni fotografiche sono state dedicate ad altre importanti figure di donne risorgimentali particolarmente legate a Genova, Adelaide Cairoli, Nina Schiaffino Giustiniani, Bianca de Simoni Rubizzo. Si è soffermata infine a considerare il grande ruolo giocato da donne di altre Nazionalità che hanno molto influenzato il nostro Risorgimento e l’emancipazione della donna italiana, quali Jessie White Mario, Margaret Fuller Ossoli e George Sand.
Argute conclusioni sono state tratte dal moderatore Paolo Lingua.
L’incontro ha raggiunto i fini che si era proposto, ossia far riflettere sul ruolo fondamentale delle donne dell’Ottocento italiano sull’emancipazione femminile, ottenuto a poco a poco, grazie al loro impegno e al loro sacrificio, che ha permesso di avere oggi la parità con il genere maschile.